L’architettura del PELL

Attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione, il PELL offre  una serie di servizi per diverse categorie di utenti tra le quali le principali sono:

  • Amministrazioni locali e centrali
  • Gestori
  • Operatori settoriali
  • Operatori comparto bancario
  • Governance
  • Cittadino

La fruizione dei servizi avviene tramite accesso al Portale e varia a seconda dalla categoria di utente e dal livello di registrazione. Molti dei servizi saranno visualizzabili anche tramite piattaforma WebGIS.

La struttura opera in due fasi distinte che si differenziano per il monitoraggio giornaliero dei dati di consumo energetico degli impianti, rilevati mediante l’installazione di uno Smart Meter (contatore) sul quadro elettrico.

  1. fase Statica: la piattaforma raccoglie, organizza, elabora (per mezzo di algoritmi), valuta e valida, per mezzo di indicatori di prestazione, i dati tecnici e i consumi degli impianti riferiti ad un determinato momento, al fine di averne un fermo immagine sullo stato di fatto e di funzionalità.
  2. fase Dinamica: dallo stato di fatto della fase 1 parte il monitoraggio ed aggiornamento  giornaliero dei dati relativi ai consumi energetici dell’impianto, consentendo sia un costante controllo sul funzionamento e prestazioni sia una possibile variazione degli indicatori di prestazione.

L’adesione al PELL da parte delle Amministrazioni consentirà di pervenire ad una conoscenza puntuale e standardizzata del livello tecnologico, qualitativo e prestazionale degli impianti.

Nel corso del tempo, il PELL potrà assumere un ruolo importante di supporto alla gestione consapevole, trasparente e monitorata degli impianti; all’adozione di politiche atte a incentivare il miglioramento del servizio ed al project financing, ai fini di poter verificare la bancabilità dei progetti e monitorare il rischio d’investimento.

L’utilizzo della piattaforma, per la sua versatilità, potrà peraltro essere esteso al monitoraggio di altri servizi pubblici energivori, quali l’illuminazione confinata e i consumi energetici degli edifici pubblica

Tutte le attività e i prodotti sono il frutto di una collaborazione e condivisione con il Network Lumière al quale chiunque può contribuire in un’ottica di trasparenza e nell’interesse dell’ambiente e della collettività.

ADERISCI