Cos’è PELL

CHE COS’E’ il PELL 

Il PELL, Public Energy Living Lab, è una piattaforma informatica che attraverso la realizzazione di un censimento degli impianti operato tramite la “scheda censimento” sviluppata nell’ambito del progetto Lumière e rielaborata per lo sviluppo del PELL, avvia un processo di recupero, raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e consumi degli impianti di pubblica illuminazione. La sua struttura risponde ad una logica di digitalizzazione delle infrastrutture pubbliche energivore che mira a trasformarle in reti intelligenti attraverso la digitalizzazione delle informazioni, il monitoraggio continuo, la elaborazione in tempo reale degli input relativi ai consumi e prestazioni, la redistribuzione aperte delle informazioni aggregate e quindi la creazione di un canale di collegamento diretto tra amministratori e amministrati in merito ad alcune tipologie d’informazioni.

Da Lumière al PELL, il Public Energy Living Lab

Partito dall’esigenza primaria di CONOSCERE per GESTIRE ed innovare per progredire emersa nel progetto Lumière, il PELL  ha introdotto   un sistema di rilevamento puntuale, standardizzato e strategico dei dati tecnici e di consumo degli impianti di pubblica illuminazione. La funzione del Pell è quella di pervenire:

  • ad una conoscenza dello stato di fatto dell’impianto ai fini di una corretta gestione e riqualificazione
  • ad una valutazione del livello e potenzialità di rinnovamento tecnologico
  • ad una valutazione economica degli interventi e stima dei tempi di rientro degli investimenti
  • ad una valutazione e/o simulazione dei risparmi energetici conseguibili tramite interventi di riqualificazione
  • ad una valutazione per mezzo d’indicatori di prestazione della qualità dell’impianto sue prestazioni e funzionalità
  • ad un monitoraggio e controllo super partes e trasparente del funzionamento dell’impianto e del servizio ai fini d’impedirne prolungate disfunzioni ed inefficienze.

Partito dall’analisi degli impianti di pubblica illuminazione, il PELL sarà applicato ad altre infrastrutture pubbliche energivore, tra cui gli edifici pubblici.