logo lumière
19 Dicembre 2019

Pubblicata call EN-UAC nell’ambito del programma JPI Urban Europe con finanziamento dal MIUR

EN-UAC “Urban Accessibility and Connectivity” è un’azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito della JPI Urban Europe, secondo lo schema ERANET Cofund del Programma Quadro Horizon 2020.

L’EN-UAC mette in comune le risorse di 22 organizzazioni di 16 paesi europei che finanziano  ricerca e innovazione, per attuare azioni congiunte nel settore della mobilità urbana, dell’accessibilità e della connettività. L’obbiettivo principale è creare e consolidare un ecosistema transnazionale per la ricerca e l’innovazione inter e transdisciplinare e per una maggiore cooperazione politico-scientifica, al fine di guidare le transizioni verso modelli sostenibili e inclusivi per l’accessibilità e la connettività urbana.

A questo scopo, EN-UAC lancerà diversi bandi congiunti per progetti di ricerca e innovazione che rispondano alle esigenze delle città e garantiscano il coinvolgimento delle parti interessate, offrendo alle città, ai fornitori di servizi di mobilità, trasporto e logistica e a tutti gli attori urbani l’opportunità di sperimentare e co-creare gli approcci e le soluzioni.

BANDO 2020

Il primo bando per progetti di ricerca transnazionali, co-finanziato dalla Commissione Europea, con un bilancio complessivo di circa 22,5 milioni di euro, sarà pubblicato a breve  con l’obbiettivo di creare un portafoglio di progetti che affrontino le questioni connesse alla mobilità urbana sostenibile e realizzino e sperimentino soluzioni innovative.

In particolare, il bando si concentra sulle seguenti sfide:

  • – Sfida 1: Evoluzione delle soluzioni per un approccio integrato alla mobilità fisica e ai trasporti urbani sostenibili, all’uso del territorio e alla connettività digitale.
  • – Sfida 2: Sviluppare e sostenere l’attuazione di sistemi e servizi di mobilità innovativi che possano contribuire alla mobilità urbana sostenibile.
  • – Sfida 3: Trasformare e riorganizzare gli spazi urbani per preparare il terreno per una mobilità urbana sostenibile e l’accessibilità a livello locale, dalla scala stradale al quartiere.
  • – Sfida 4: Sviluppare opzioni politiche efficaci per realizzare un passaggio verso l’accessibilità e la connettività urbana sostenibile.
  • – Sfida 5: Cambiamento dei comportamenti e delle prospettive verso l’accessibilità e la connettività urbana sostenibile

Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:

1) La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è prevista, approssimativamente, per metà marzo 2020. Il collegamento al sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari sarà inserito sul sito internet relativo al bando.

2) I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il  mese di settembre 2020.

Documenti di riferimento

Per avere informazioni preliminari sul bando e le modalità di presentazione delle Pre-Proposals si prega di leggere attentamente il Call Pre-Announcement, disponibile al seguente link: https://jpi-urbaneurope.eu/news/upcoming-call-era-net-cofund-urban-accessibility-and-connectivity-enuac/

Tutti i partecipanti italiani dovranno compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale , la domanda nazionale completa con i relativi allegati, pena la non eleggibilità della richiesta.

La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali sarà raggiungibile tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Finanziamento

Il MIUR ha impegnato complessivamente 0.6 M€ nella forma di contributo a fondo perduto. Il finanziamentomassimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani coinvolti, e di 200.000 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nell’Annex 1 del Call Text.

Link utili

Riferimenti MIUR 

Aspetti di natura internazionale:

  • Dott.ssa Chiara Gliozzi – tel: (+39) 06 5849 7288 e-mail: chiara-gliozzi@miur.it
  • Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Notizia ripresa da http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/en-uac.aspx