logo lumière
27 Giugno 2019

Innovazione digitale del processo di rigenerazione urbana.

Illuminazione pubblica e public energy living lab

Innovazione digitale del processo di rigenerazione urbana. Illuminazione pubblica e public energy living lab 27/06/2019 Lungotevere Thaon di Revel n. 76 Roma

Al workshop “Innovazione digitale del processo di rigenerazione urbana. Illuminazione pubblica e public energy living lab (PELL)â€, presentazione di PELL come strumento d’innovazione gestionale e riflessione sulle strategie nazionali per l’innovazione digitale dei processi gestionali della PA.

Lumière ieri, PELL e SmartItaly Goal oggi, rappresentano il framework di riferimento nell’ambito del quale ENEA ha promosso, proposto e avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche all’innovazione dei contesti urbani e territoriali. Partiti dalla pubblica illuminazione, ENEA ha sviluppato e lanciato il Public Energy Living Lab (Progetto PELL), quale strumento operativo per eccellenza della proposta di ENEA per innovare il processo gestionale di una delle infrastrutture più strategiche alla rigenerazione urbana in chiave Smart City e per supportare la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il PELL, quale piattaforma di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati, replicabile ad altre infrastrutture chiave, risponde alla necessità di una conoscenza uniforme ed aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi consumi e costi oltre che alla sempre maggiore richiesta di trasparenza e monitoraggio sulla qualità delle prestazioni e tipologia dei servizi offerti.

Finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico per il suo sviluppo nell’ambito di un programma d’innovazione e valorizzazione della rete elettrica e servizi, viene presentato quale proposta e salto qualitativo nell’avvio del processo di digitalizzazione dei servizi strategici della Pubblica Amministrazione, ai fini di poter strutturare un programma nazionale d’innovazione urbana che trova, nel concetto smart di “conoscere per gestire e integrareâ€, il suo principio ispiratore.

Il laboratorio CROSS-TEC ha partecipato alla definizione delle specifiche XML di raccolta dati.

Consulta il programma e iscriviti all’evento!

Per informazioni: Nicoletta Gozo tel. 335 6518213, e-mail nicoletta.gozo@enea.it oppure Giuseppina Giuliani tel. 06 30486391, e-mail giuseppina.giuliani@enea.it